martedì 25 settembre 2012

Susan Bier torna a far sorridere il cinema


E’ diventata famosa firmando film drammatici e introspettivi, alcuni realizzati secondo le regole di Dogma. E ora si presenta a Venezia con Love is all you need, commedia romantica ambientata a Sorrento con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm.
Di primo acchito la trasformazione di Susanne Bier non potrebbe apparire più radicale. In realtà la regista danese è solo tornata alle origini. Pur essendo arrivata alla ribalta internazionale con pellicole impegnate come Open Hearts e In un mondo migliore (premio Oscar nel 2011), il suo più grande successo in Danimarca è legato a una commedia sentimentale, Den Eneste Ene, mai giunta nelle sale italiane.
“Amo sviscerare la famiglia e le relazioni intime, ma questo non deve per forza avvenire in modo drammatico”, dice la 52enne Bier.
Love is all you need sostituisce il dramma con l’ironia per scavare fra le emozioni dei protagonisti, il padre di uno sposo e la madre di una sposa che s’innamorano al matrimonio dei figli. E così facendo, sfrutta la struttura della commedia degli equivoci per continuare l’indagine psicologica che da sempre caratterizza il cinema della regista danese. 

Pubblicato su L'Uomo Vogue

Nessun commento: